Abbiamo sempre amato i treni, pur consapevoli che la situazione italiana, specie per quanto riguarda i treni pendolari, lascia molto a desiderare. L'idea di treno come mezzo di trasporto pubblico e' bella, non c'e' che dire. Pero' spesso qui in Italia sembra che venga fatto di tutto per farci disamorare dei treni. Cosi' ieri, andando a Milano abbiamo fatto il biglietto per andata (3.05€) e ritorno (3.05€) con treno regionale. Se da un lato abbiamo avuto una buona puntualità (ma abbiamo sentito annunci di treni con ritardi di 100 minuti!!!), le carrozze erano vergognosamente sporche (e qui la responsabilità è sia di chi sporca e di chi non pulisce). Fino a qui non ci sarebbe comunque motivo di scrivere un post su questo blog, se non che, al ritorno, per evitare di aspettare per più di un'ora il primo treno regionale per Milano, abbiamo deciso di prendere l'Intercity che sarebbe partito da lì a poco. Ci siamo così recati in biglietteria e ingenuamente abbiamo chiesto di acquistare il supplemento Intercity. Abbiamo così scoperto che ora questo non è più possibile (la motivazione è che due diverse società gestiscono rispettivametne i treni regionali e Intercity) e la soluzione più semplice propostaci dalla signora alla biglietteria è stata quella di convertire i nostri biglietti in biglietti per treni Intercity, pagando una mora (0.61€, catalogati come "diritto di sostituzione") e ottenendo così un nuovo biglietto che ci è stato fatto pagare 3€ ma del valore di 6€. Al di là della procedura barocca e decisamente complessa rispetto alla situazione di qualche anno fa, vi è da aggiungere che il tempo richiesto per l'operazione è stato di circa 10 minuti... Tutto si può dire, ma non certo che le ferrovie italiane siano efficienti...
As probably you know, italian trains are not famous for their efficiency. Yes, now they claim to have a very fast train called "Frecciarossa" but the problem is that regional trains often are a mess. However, when we went to see the Magritte exposition last Saturday, the train to Milano was at least on time (but it was not clean at all). The one way ticket costs 3.05€, and it is cheap enough. Coming back to Pavia in the afternoon we decided to take a "relatively" faster train called "Intercity" because we didn't want to wait more than one hour for the regional train. To ride the Intercity you need a special ticket and we went to the ticket office to upgrade ours (this procedure was very standard until few months ago). But yesterday we discovered that it is not possible anymore to do that. And after more than 10 minutes, the lady at the ticket office was able to provide us the solution. We already payed for the regular ticket "Milano - Pavia" (3.05 €), then we had to pay a kind of penalty (0.6€) and then we had to buy the special ticket for Intercity train with a discount (3€ instread of 6€).
It was quite hard to understand the logic of such a procedure, but at least the train was on time. And as expected ìt was very dirty....
Nessun commento:
Posta un commento