giovedì 20 agosto 2009

Raccolta (in)differenziata?


A Pavia la raccolta differenziata e' ancora attuata tramite appositi cassonetti (bianchi per la carta, gialli per la plastica e verdi per il vetro) dislocati per la citta' e non in modo piu' efficiente, attraverso la raccolta "porta a porta" come avviene invece a Novara (o in molti piccoli comuni nei dintorni).
Questo rende il sistema meno efficiente (28% contro il 40% medio della Lombardia), ma, stando a quanto riferiva l'ASM, una raccolta differenziata piu' completa e capillare costerebbe troppo.
A rendere il sistema attuale poco efficiente incide peraltro anche lo scarso senso civico del cittadino pavese medio (intorno ad ogni cassonetto c'e' un microcosmo spesso imbarazzante, con rifiuti di ogni genere e specie, che probabilmente non hanno molto da invidiare alle tanto deprecate situazioni presenti in alcune citta' del Sud Italia), ma il dato di fatto e' che spiace che la situazione si sia incancrenita a questo modo. Questo lungo preambolo per spiegare il mio stupore quando ieri, dal balcone di casa, ho osservato una scena a prima vista agghiacciante (vedi foto): a parte il camion dei F.lli Spada vergognosamente parcheggiato in curva e sul marciapiede, si puo' osservare un camion del "recupero vetro" che raccoglie i rifiuti plastici del cassonetto giallo. Vi e' da dire che nel camion non sono stati versati sia carta, che plastica che vetro e la speranza e' che semplicemente, non avendo disponibile il camion per la raccolta della plastica, sia stato utilizzato quello per la raccolta del vetro. Certo e' che di strada verso una raccolta differenziata efficiente ne dobbiamo fare ancora parecchia. E speriamo che l'ASM col nuovo consiglio d'amministrazione (che riflette l'esito del nuovo assetto politico locale) sappia migliorare la situazione. Per ora mi risulta solo che i membri del consiglio di amministrazione (di nomina politica) siano aumentati da 3 a 4... Se qualche lettore del blog dovesse essere piu' informato al riguardo, ce lo faccia sapere :-)



The collection of items for recycling is not as efficient as expected here in Pavia. It seems that to improve it with a "door to door" recycling is too much expensive (although in many cities in Italy too it is done). This makes us a little bit sad, because to correctly recycle is something strictly related with the "civilization". However, still waiting for a more efficient system to be implemented here in Pavia, yesterday I was surprised looking at a "glass recycling" truck used to collect plastic items from a "public garbage bin". Let's hope that they use only the wrong truck but they collected only plastic items...
P.S. Please note the "Spada brothers" truck horribly parked on the sidewalk (and in curve!!!)

Nessun commento: